cemento design

L’interesse verso il design è sempre più rivolto all’utilizzo di materiali e oggetti con carattere e una storia, per reinventarli secondo una prospettiva di arredo più ecologica e creativa.

Tutti gli oggetti di arredamento di tipo industriale hanno la prerogativa di essere composti da materiali sintetici che inevitabilmente hanno una vita che difficilmente supera la durata della garanzia.

Una delle principali differenze che riscontriamo fra un materiale naturale (pietra, marmo o altri inerti naturali) e materiali sintetici (resine o laminati plastici) è la durata della loro vita e la loro capacità di adattamento rispetto all’ ambiente in cui vengono inseriti.

Tutti i materiali naturali hanno una vita molto lunga e, a seconda del periodo da loro attraversato, si modificano mantenendo comunque la bellezza del momento.

Scenic Up unisce questa visione a una grande sensibilità verso l’ambiente naturale incrementando la propria gamma di prodotti a “impatto 0”; oggi oltre alle  Bio piscine propone per il settore Cemento Design la filosofia dell’eco design per l’arredo con la Finitura Cemento Idrocon®.

I nostri sforzi si sono  infatti diretti verso la ricerca di una perfetta combinazione tra materiali naturali che ha dato come miglior risultato l’Idrocon®. Questo prodotto non è altro che una speciale malta che si caratterizza per la grande versatilità della sua matericità data da una gamma di durissime sabbie silicee colorate e legate fra di loro da leganti idrici naturali ad alto potere adesivo.

Grazie alla messa a punto di procedure di lavorazione differenziate, l’Idrocon® si presta sia per la realizzazione strutturale di manufatti sia per la loro finitura superficiale.

E’ la finitura stessa dell’Idrocon® che ci ha suggerito la sua applicazione in ciò che chiamiamo eco design. Infatti applicato a strati sovrapposti di bassissimo spessore su qualunque superficie, che sia di materiale plastico o organico, permette di rivestire qualunque oggetto offrendogli una seconda vita con possibilità di innumerevoli finiture e con un’ampia gamma di colori anche personalizzabili.

Immaginiamo di trovarci all’interno di una hall di un importante albergo, notiamo un semplice tavolino in laminato segnato dall’usura e dal tempo, oggi il tavolino ha mantenuto solo la forma originale e la sua funzione di sorreggere oggetti ma è rovinato e non è più adeguato allo stile dell’ambiente circostante che al contrario  è stato  rinnovato negli anni.

La direzione dell’albergo può optare per due soluzioni: acquistare un nuovo tavolino standard cercando di trovare la migliore proposta nell’offerta industriale o rinnovare l’attuale attraverso una semplice azione di eco design con l’ausilio del nostro prodotto Idrocon®che ridarà all’oggetto una nuova superficie di grande pregio, impermeabile e resistente all’usura, colore e stile in armonia con un design mirato dell’ambiente circostante. Ecco il valore aggiunto ed eco della materia Idrocon®!

Finitura Cemento Idrocon®: Ecco l’arredo design!

15 gennaio 2015 / Pubblicato in News