Storia

Ecosalt Scenic Up, nasce alla fine degli anni ottanta dalla passione per il design, la scenografia architettonica e paesaggistica di Gianluca Casadio, fondatore e anima dell’azienda.

Scenic Up è azienda leader nella realizzazione di prodotti a base cementizia, che ha messo appunto innovative formule per rendere il cemento leggero, plastico e impermeabile. La continua sperimentazione sul campo in ambiti molto diversi che spaziano dalla scenografia, all’architettura e design, fino alla realizzazione di piscine e centri benessere, ha portato allo sviluppo di brevetti internazionali come Idrocon® e Piumacemento®.

Oggi Scenic Up è un’azienda che ha due anime: la prima si occupa di ricerca e innovazione dei materiali e delle tecniche di produzione, mentre la seconda realizza manufatti mettendo a frutto i risultati della sua ricerca.

Questa doppia anima rende Scenic Up azienda unica nel suo genere e offre al cliente una garanzia di qualità sul prodotto e sul processo.

Dalla ricerca di Scenic Up nel 2017 nasce NeoGeo un comparto dell’azienda completamente dedicato a piscine e vasche idromassaggio a basso impatto ambientale, realizzate in IdroCon sabbia solidificata materiale costituito al 99% da componenti naturali di origine calcarea silicea. La ricerca che contraddistingue la nostra azienda ha portato allo sviluppo di un altro brevetto particolarmente innovativo questa volta riguardante la realizzazione di Piscine Naturali.

Chi si rivolge a noi?

Architetti e designer trovano in Scenic Up un valido partner per la realizzazione dei propri progetti creativi: dalla scelta del materiale, al campionamento personalizzato, all’ esecuzione finale.

Aziende edili acquistano i nostri prodotti per utilizzarli all’interno dei propri cantieri, potendo contare su una specifica formazione e consulenza volta ad ottenere risultati a regola d’arte. Acquistare prodotti unici e brevettati come Idrocon® e Piumacemento® può tradursi per queste aziende in opportunità per acquisire nuovi clienti e mercati.

Il cliente privato è colpito principalmente dalla naturalezza e unicità di forme e finiture dei progetti realizzati e richiede prevalentemente manufatti personalizzati o a catalogo: dalle piscine naturali alle minimali, vasche idro per interni o esterni, dalle soluzioni di arredo bagno alle innumerevoli applicazioni delle rocce artificiali.

Ad oggi sono molti i nomi noti che hanno scelto Scenic Up per la realizzazione dei propri progetti, solo per citarne alcuni: 

Gucci, Zaha Hadid, Emilio Ambasz, Duccio Grassi, KMD architects, Fabio Pignata, Fincantieri, Cesi (Carrefour), Benetton, Prada …

E non meno importanti sono gli innumerevoli privati che hanno voluto caratterizzare un angolo della loro abitazione con una delle nostre realizzazioni facendo un investimento duraturo nel tempo.

Infine è importante sottolineare che la nostra esperienza ci permette di gestire cantieri di grandi dimensioni come il centro commerciale Fidenza Village, le piscine per il centro termale “Villaggio della Salute” o l’attrazione Raratonga a Mirabilandia, tutti progetti dove sensibilità artistica si è intrecciata con successo a competenza tecnica, gestione delle tempistiche e del cantiere.